Devi prendere una decisione importante? Fai sì che le tue scelte siano almeno tre!

Devi prendere una decisione importante? Fai sì che le tue scelte siano almeno tre!

Nella tua vita quante volte ti sei trovato di fronte ad un bivio e a dover scegliere quale strada percorrere?

Immagino non sia stato piacevole.

Sul piano personale o professionale, infatti, il decision making è spesso una delle situazioni più ostiche nelle quali puoi ritrovarti: dubbi, ansie e incertezze iniziano ad invaderti e talvolta ti senti smarrito. Questo accade perché la mente tende ad incastrarsi in vicoli ciechi, in dilemmi amletici o addirittura costringersi ad un’unica via d’uscita perché quella alla quale abbiamo pensato “è l’unica soluzione possibile”. 
Ed eccoti a vivere una vita che non ti appartiene più, a rinunciare a quello che davvero è importante per te per appoggiare le scelte di qualcun altro, eccoti a farti carico di problemi di cui potresti fare a meno. 

Bene, sappi che il decision making può diventare un processo molto semplice apprendendo e applicando le tecniche e i protocolli della PNL.

Il primo passo per ridurre la pressione derivante dal dover prendere una decisione importante sta nell’essere consapevole che non esistono uniche soluzioni possibili.

Pertanto, crea alternative possibili!

Sei pronto ad una dimostrazione pratica?

Quando devi prendere una decisione, se ti imponi un'unica possibilità di scelta, essa diventa un obbligo e viene registrata dalla tua mente come un “io devo percorrere quella strada, non ho scelta”. Questo ti porterà a sentirti schiavo della condizione che ti si presenta davanti e, in un alone di vittimismo, ti spingerà ad arrenderti.

Se ti crei solo una seconda alternativa, essa diventa un dilemma e si trasforma in un “io posso scegliere tra l’una o l’altra strada”. Questo ti porterà ad arrovellarti in dubbi amletici e a incastrare la tua testa tra due campane come quando la pallina si incastra in un flipper.

Se consideri più alternative possibili, valutando anche una terza strada, una quarta, e così via, stai facendo una scelta libera. Insegni alla tua mente e al tuo inconscio a dire “io voglio scegliere A invece di B e C”. Questa apertura a più alternative, ti aiuta a considerare più fattori e a scegliere, in maniera volontaria, la migliore possibile.

Anche se può sembrare un discorso semplice, applicare questo metodo nella vita di tutti i giorni non lo è. Non siamo abituati a pensare a strade intermedie e a crearci più alternative possibili. 

Il dilemma è la forma di indecisione più diffusa in Italia, perché ci hanno educati e cresciuti con: “o è bianco o è nero”, “vuoi questo o quello?”.
Compro casa o resto in affitto? 
Ritorno nel mio paese d’origine o resto qui dove sono?
Prendo una seconda laurea o no?
Do le dimissioni o resto a lavorare qui?

Ad ogni modo, l’esercizio costante ti consentirà di far tuo questo metodo riuscendo ad applicarlo quando necessario.

Inizia subito!

Pensa ad una decisione che devi prendere e che non ti fa sentire tranquillo. 
Scrivi le possibili scelte a cui hai pensato, di sicuro ti verrà in mente almeno una soluzione A e una B, e poi sforzati di trovare almeno una soluzione C e D. 
Questo ti aiuterà a scegliere in maniera sentita, con responsabilità e consapevolezza. 
Per aiutarti abbiamo preparato per te un’infografica che puoi scaricare, conservare e consultare all’occorrenza così da poterla guardare ogni volta che sei in difficoltà dinanzi ad una scelta:

 

 

Questo è solo un piccolo passo, parte di un protocollo più ampio e strutturato, creato ed integrato negli anni da me e da Luigi Lucci in decine di anni di formazione e coaching aziendale.

Il protocollo di Decision Making che ti trasferiremo nel nostro percorso “Empowerment Master Class” comprende una serie di tecniche che ti consente di esplorare le decisioni da prendere, affrontare eventuali problemi e gestire le emozioni. Ti guida, passo dopo passo, fino alla migliore soluzione possibile per te, in quel momento. Ed è un protocollo che si adatta alla persona e al suo vivere quotidiano, poiché ogni persona è straordinariamente diversa dalle altre.

 
 

PNL UTILE | I colori della comunicazione con sé e con gli altri

Scopri come riconoscere ed apprendere in maniera pratica ed esperienziale le 4 energie colore attraverso un seminario unico nel suo genere.

https://icoloridellacomunicazione.gr8.com/

CLICCA QUI

Conferenza Aperitivo Gratuita

Vuoi conoscerci da vicino prima che inizi il seminario? Partecipa alla conferenza sulla PNL Pratica ed Utile giorno per giorno. L’ingresso è gratuito su prenotazione.

https://conferenzaempowermentmasterclass.gr8.com/

CLICCA QUI
 

 

Pin It

1000 Caratteri rimanenti