Ragione e istinto: i due volti del "decision-making"

Al sondaggio lanciato sulla pagina Facebook Empowerment Master Class ti abbiamo posto il seguente quesito:

“Quando devi prendere una decisione, tendi maggiormente a ragionare in maniera analitica o segui il tuo istinto?”

Come puoi vedere dai risultati, il “ragionamento” ha stravinto sull’”istinto”, relativamente al campione di persone che ha votato.

Ora, questo non vuol dire che prendere decisioni ragionando sia più giusto del prenderle d’istinto e non è vero nemmeno il contrario.

Ti spiegherò, di seguito, qual è la differenza.

Nel frattempo, se sei tra quelli che ha o che avrebbe votato “ragionamento” ti dedico questa citazione dal film The Iron Lady:

Cura i pensieri: diventeranno parole. Cura le tue parole: diventeranno le tue azioni. Cura le tue azioni perché diventeranno abitudini. Cura le tue abitudini perché diventeranno il tuo carattere e cura il tuo carattere perché diventerà il tuo destino. The Iron Lady

Scena completa qui: https://www.facebook.com/filosofia.storiadellafilosofia/videos/1004060732976951/

Prima di affrontare la dicotomia Ragione/Istinto, voglio soffermarmi brevemente sull’importanza della “diversità di vedute”, che non è solo una questione di opinioni o di modi di pensare.

Per muoverci nel mondo ognuno di noi utilizza delle mappe inconsce.

Queste mappe sono il frutto del nostro incontro con il sistema intorno a noi, il quale comincia ad essere filtrato partendo dai cinque sensi, per poi essere rielaborato attraverso i ricordi, le associazioni di idee, i valori di riferimento, le esperienze passate, il modo in cui siamo stati educati, il modo in cui abbiamo incamerato le regole della società, il credo religioso, l’educazione genitoriale, l’istruzione, ecc.

In questo modo creiamo dei veri e propri “navigator” che ci guidano nella vita di tutti i giorni. Ti faccio di seguito un paio di esempi su quanto siano potenti queste mappe:

Maria e Paolo devono attraversare un ponte di legno per giungere dall’altra parte del fiume. Paolo cammina

Leggi tutto