Ecco il Successo: LEADER sei pronto a COGLIERE IL MOMENTO?

“Dobbiamo sviluppare una visione globale e condivisa di come la tecnologia influenzi le nostre vite e rimodellare i nostri ambienti economici, sociali, culturali e umani. Non c'è mai stato un tempo di grandi promesse o di maggiori pericoli.”

Klaus Schwab
Fondatore e presidente esecutivo del Word Economic Forum.

È da Executive Coach di middle manager e top manager che sono oggi qui per rivelarti una scomoda verità:

in ogni epoca, giunge il momento in cui la leadership deve farsi avanti per soddisfare i bisogni di quel periodo, dunque ogni leader potenziale ha l’obbligo di trovare il momento giusto per sé.

Questo vuol dire che ogni leader di successo sa quando è il tempo di farsi indietro, guardare tutto da un’altra prospettiva, trovare nuove risorse interne ed esterne, e rimettersi in campo. Se sa farlo ne guadagnerà successo, altrimenti sarà destinato a diventare obsoleto, si, hai letto bene, obsoleto come i macchinari di un'azienda, come gli apparecchi tecnologici che oggi pervadono e influenzano la nostra vita, usati e messi da parte poco dopo.

Oggi più che mai le aspettative riposte nei professionisti sono alte, perché alte devono essere le performance per non farsi sostituire da una macchina.

Ti sembra fantascienza? Quante volte la fantascienza ha preso il posto della realtà?

A questo punto ti faccio una domanda: Quale potrebbe essere secondo te la differenza tra la leadership di una macchina e una leadership umana? Ci hai mai pensato?

La differenza sta nel cuore!

Immagino ti sia capitato raramente o quasi mai di leggere articoli o libri di settore in cui il cuore, il successo economico e il potere professionale, venivano inseriti nella stessa frase.

Eppure, se vuoi cogliere questo momento, se oggi sei pronto a fare la differenza, a diventare una risorsa nel tuo settore a prescindere dall'accelerazione produttiva e dai cambiamenti ottenuti dal progresso tecnologico, allora fissa bene una cosa nella mente: che tu lo capisca o meno, la tua più grande risorsa, o responsabilità, risiede nel tuo cuore.

Il tuo cuore è l’essenza stessa di ciò che sei, è il tuo profondo luogo di convinzione, impegno, passione, scopo, identità e vita. La tua esperienza, i tuoi talenti e le tue abilità contano, ma non hanno l’impatto che ha il cuore nella tua leadership.

Una forte connessione con tutto il tuo cuore, sarà la tua guida e ti farà vivere un profondo senso di convinzione, scopo, passione e identità per coinvolgere il cuore di coloro che guidi. Per fare ciò è indispensabile sviluppare oltre alla capacità di lettura dei dati, di definizione delle strategie, di pianificazione di obiettivi, anche la tua intelligenza emotiva che è la capacità di contattare empaticamente l’altro, e di comprendere le emozioni proprie e altrui; questo ti permetterà da una parte di conoscere e accettare te stesso e di saperti autogestire e auto motivare, e dall'altra ti consentirà di interagire con gli altri efficacemente.

A lungo termine ciò ti consentirà di percorrere la via della consapevolezza del tuo potere, e questo ti renderà capace di:

  • Pensare a lungo termine e vedere al di là della crisi che ti si presenta, sia aziendale, sia riferita al contesto socio-economico che vivi;
  • Il tuo interesse per l’azienda non si limiterà ai reparti che dirigi. Vorrai sapere in che modo tutti i reparti della tua azienda, o dell’azienda che gestisci, influiscono l’uno sull'altro e oltrepassano sempre le loro specifiche aree di influenza;
  • Darai grande importanza alla visione, ai valori e alla motivazione;
  • Avrai forti capacità politiche per far fronte alle esigenze contrastanti di molteplici comportamenti;
  • Non accetterai lo status quo.

Chi sei come leader, non solo quello che fai, è fondamentale per lo sviluppo del cuore della tua organizzazione. Le parole chiavi per la leadership di oggi sono:

UMILTA’ – EMPATIA – AUTENTICITA’ – RISCHIO – TENACIA.

So che il momento per te è ora! Lo so perché è evidente che se oggi sei qui e leggi le mie parole è perché qualcosa ti ha spinto a fare la differenza, a ricercare nuove risorse, spunti, idee, strade, dunque il tuo primo passo lo hai già compiuto.

Se non vuoi essere sostituito come si fa con un macchinario obsoleto, se vuoi metterci il cuore in quello che fai, se vuoi raggiungere il successo e la piena soddisfazione, non ti resta che fare il secondo: iscriviti al percorso Empowerment Master Class.

Continua a seguirmi e non perdere la collana “Le Matrici della leadership”.

Empowerment Master Class

Se desideri conoscere il percorso che sarà in grado di guidarti verso la piena consapevolezza ed espressione delle tue risorse interne, per raggiungere l’eccellenza nella vita professionale e privata.
CLICCA QUI
Pin It

1000 Caratteri rimanenti


Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego